Settimana del Benessere Psicologico 2019 a Salerno
Sta per iniziare la X edizione della settimana del Benessere Psicologico in Campania, che cade a distanza di pochi giorni dalla giornata nazionale della salute mentale. L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con ANCI e ufficio scolastico regionale, ha come mission la sensibilizzazione verso tematiche psicologiche e la promozione della salute mentale, spesso sottovalutata a causa di pregiudizi e cattive informazioni ed avrà luogo dal 14 al 19 ottobre 2019.
Settimana del Benessere Psicologico: gli eventi a Salerno
Si comincia lunedì! Saranno tanti gli eventi che vedranno coinvolti psicologici su tutto il territorio campano, con seminari, incontri divulgativi, negli studi e nelle scuole.
Nel corso della settimana, i cittadini potranno anche compilare il questionario per la rilevazione del benessere psicologico percepito, che sarà elaborato presso l’Università Federico II di Napoli. I risultati andranno ad aggiornare precedenti ricerche in cui si evince che, nella percezione comune, lo psicologo si occupa prevalentemente di promuovere il benessere psicologico, di aiutare le persone a vivere meglio e di prevenire disagi psichici.
L’associazione Macroverso partecipa con una giornata dedicata
Anche quest’anno l’Associazione Macroverso, di cui sono membro, parteciperà all’edizione con un open day, una giornata completamente dedicata dal titolo 3 è il numero perfetto. In questa occasione, parleremo e faremo esperienza del benessere a 360°, spaziando dal corpo, alla dimensione relazionale, alla creatività, alle passioni.
Sono previste una serie di attività gratuite a cui siete tutti invitati!
Al mattino, dalle ore 9.30 alle 11.30, le colleghe Marianna Spatuzzi, Daniela Iagulli e Martina Chiariello condurranno l’incontro dal titolo Una palestra per la mente: Benessere attraverso il corpo. In questa sessione, ci si occuperà di benessere psicofisico attraverso tecniche di mindfulness, esercizi corporei, respirazione e visualizzazione guidate. Una pausa mattutina, per chi può, rigenerante e utile per affrontare la giornata con qualche coccola e maggiore attenzione al nostro umore e a come il corpo vi risponde.
Seguono, nel pomeriggio, altre 2 attività. Dalle 15.30 alle 17.30, insieme al collega Carmine Casale, condurrò un incontro dibattito sul tema delle relazioni, dal titolo volutamente provocatorio: Ricomincio da te? Benessere attraverso le relazioni. Durante la sessione esploreremo la percezione delle relazioni, cosa ci spinge a costruirle, quali sono le condizioni favorevoli o limitanti l’incontro, cosa succede se si investe troppo nell’altro e come far rispettare le proprie esigenze.
Infine, l’open day si concluderà con il workshop L’arte è meglio del Prozac: cinema musica e teatro. Scopriamo la creatività che ci fa stare meglio. Dalle 18 alle 20, insieme alla teatroterapeuta Angelica Casciano, faremo un tuffo nel fantastico mondo dell’arte, declinata nel teatro e nel cinema. Attraverso attività incentrate sulla espressività, sulla messa in scena di sé e dei propri vissuti, per mezzo di canali comunicativi quali il corpo, la voce, sullo stare in gruppo e sull’affinare la fantasia, si promuoverà benessere in relazione con se stessi, con l’altro e con la propria creatività.
Locandina degli eventi
Cos’altro dire? Non mancate.
Le attività avranno luogo lunedì 14 ottobre 2019, presso la sede dell’Associazione Macroverso, sita in via Gennaro Stanislao de Crescenzo n 3.
Sorry, the comment form is closed at this time.