Sono nata a Salerno nel 1986. Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e delle relazioni e in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università “Federico II” di Napoli; ho continuato la formazione in ambito giuridico-peritale, approfondendo la conoscenza dei principali test appannaggio dello psicologo. Sono iscritta all’albo degli psicologi della Campania (iscrizione n° 4871) e Specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale con una tesi su l’adolescenza e i processi di separazione dalla famiglia.
Questo è un argomento a me caro e che continuo ad approfondire e a ritrovare nell’esercizio della professione, occupandomi di bambini, adolescenti e adulti nelle loro piccole-grandi difficoltà quotidiane, avendo sempre cura e attenzione per il complesso e delicato mondo personale che ciascuno porta in dote.
Ho effettuato consulenze giuridico-peritali in qualità di CTP (consulente tecnico di parte).
Sono stata referente psicologa per un progetto di integrazione di adolescenti stranieri che mi ha permesso di conoscere ed esplorare il difficile ma affascinante mondo dell’integrazione sociale. Svolgo progetti scolastici nell’ambito della formazione continua di docenti e dell’educazione affettiva degli alunni, rivolgendo particolare attenzione alle problematiche comportamentali e relazionali del gruppo classe e del sistema docenti-alunni.
Amo molto il mondo della formazione, soprattutto per i ragazzi, perché mi permette di entrare in contatto con desideri, aspettative, sogni, di persone giovani e meno giovani, in un continuo processo di arricchimento e di crescita.
Coinvolta personalmente e professionalmente nel campo sociale dunque, passo da contesti clinici (psicoterapia) ad ambiti pedagogici (scuole e comunità) senza perdere mai di vista la complessità della persona con cui mi relaziono.
L’interesse per il disagio psichico mi spinge a continuare la formazione nel Reparto di Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso la Struttura Ospedaliera San Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona, entrando in relazione con pazienti afferenti nella fase acuta della loro patologia. Qui apprendo le tecniche e l’approccio terapeutico utile negli interventi di urgenza.
Mi avvicino al mondo del terzo settore, lavorando con utenti affetti da disagi di natura psichiatrica.
Sono cofondatrice di Macroverso, un’associazione di promozione del benessere psicosociale attiva sul territorio di Salerno e provincia dal 2011.
Attualmente collaboro con la Cooperativa Sociale Agape in qualità di psicoterapeuta.
Appassionata di musica e danza tanto di balli popolari (per cui ho coltivato un forte interesse da quando ero piccola che mia ha spinto a frequentare per una vita un’associazione demoentnoantopologica, approfondendo tutte le tradizioni popolari proprie del territorio salernitano e campano e stringendo legami, a dir poco, familiari), quanto di danze mediorientali, che mi hanno rapito con la loro musicalità e tradizione.
Amo viaggiare e scoprire nuove culture, usi e costumi locali, immergendomi nelle vite quotidiane delle persone del posto, ben consapevole che il viaggio più importante per il luogo più bello è certamente quello che si fa dentro se stessi.